Home Home Aiello “Ex voto”

Aiello “Ex voto”

52

Abbiamo ascoltato l’album di Aiello (Antonio Aiello), giovane promessa della scena indie italiana. “Ex voto” uscito pochi giorni fa, dopo l’uscita di “Arsenico”che ha spopolato su You tube e Spotify nell’estate appena trascorsa e dal singolo “La mia ultima storia” e “ Il cielo di Roma”.

Nove tracce che si intrecciano tra la fusione del mondo pop soul con l’indie.

Track list:

  1. LA MIA ULTIMA STORIA
  2. ARSENICO
  3. IL CIELO DI ROMA 
  4. SUSHI (feat. Tormento) 
  5. C’E’ UN TEMPO 
  6. LA DOCCIA DEL 25
  7. QUEL CANE 
  8. FESTA 
  9. OUTRO (REWIND)


L’album si apre con i due singoli che hanno fatto conoscere l’artista al grande pubblico: prima i rimpianti e i rimorsi de “La mia ultima storia”, attuale tormentone radiofonico, per poi proseguire con il dolore per una storia finita e il sentimento ferito di “Arsenico”, con 4 milioni di visualizzazioni su Youtube e quasi 7 milioni di streams su Spotify, “Arsenico” ha ottenuto il disco d’oro, vocalità soul su un ritmo indie.

Segue la bellissima “Il cielo di Roma”, una vera e propria  dichiarazione d’amore a Roma dove Antonio Aiello è cresciuto.

“Sushi”, con la feat. dell’ex Sottotono Tormento, ancora  l’amore il tema fondamentale, attimi da vivere sempre  insieme alla persona amata.

“C’è un tempo”, la più profonda dell’intero album, è una ballad triste e commovente, una dedica ad una persona che ormai ha preso la sua strada, della quale si sente enormemente la mancanza.

Con “La doccia del 25” si cambia stile, canzone ritmata ed esplosiva, elettro-pop.

 “Quel cane” ritorniamo all’Aiello che conosciamo, ballad intima, sincera e diretta.

Suono dance e decisamente più spensierata di “Festa”

“Outro (rewind)” vengono ripercorsi, su piano e voce, gli  otto precedenti brani, in una sorta di riassunto inedito e piacevole. 

Tracce preferite: Arsenico – C’è Tempo.

Un ottimo album che sicuramente consacrerà Aiello come una delle promesse più interessanti dello scenario musicale italiano grazie al suo timbro, particolare e immediatamente riconoscibile, che si sposa perfettamente con una scrittura fresca, coinvolgente e contemporanea.