Home NEWS Moviemania al Modena Nerd 2019

Moviemania al Modena Nerd 2019

357

Tuffarsi nel mondo Nerd, per due profani come noi, è un’esperienza abbastanza scioccante.
Un mondo sfavillante, colorato, allegro, fatto di cosplayers, gamers, manga umani…

Costumi (talvolta improbabili), personaggi bizzarri e persino spaventosi! Temo che sognerò a lungo il “Jason” che camminava a passo lento, cercando la sua prossima vittima.

Ma, una volta assorbita questa strana energia, vieni catapultato in questa atmosfera magica. Ti ritrovi a passare una giornata intera nel fantastico mondo dei Cartoons.

Pokemon a destra e a manca, personaggi di Dragonball, Tartarughe ninja…

E torni immediatamente ad avere 8 anni!

Ma si sa, il nostro mestiere è la musica! E l’evento più emozionante e coinvolgente è stato senza dubbio quello che ci ha portati fino lì: Moviemania , lo spettacolo dei Dirty Dolls.

In questa nostra lunga giornata al loro seguito, abbiamo assistito al soundcheck (talmente perfetto da sembrare già un vero concerto), siamo saliti sul palco con loro…con le ginocchia tremanti.

Per chi non conoscesse ancora Moviemania, ve ne abbiamo già parlato qui.

E’ uno spettacolo davvero unico. 5 musicisti di altissimo livello che riportano in vita, LIVE, le colonne sonore dei film che noi tutti abbiamo amato:
da Rocky al Signore degli Anelli, da Ritorno al Futuro a Titanic (con una versione Rock di My heart will go on da mettere i brividi), dai Blues Brothers ad Armageddon
Arrangiamenti perfetti, coinvolgenti, che non fanno per nulla rimpiangere le colonne sonore originali, anzi! Riescono persino a renderle ancora più emozionanti.

Ad arricchire lo spettacolo e far sì che il pubblico si senta ancora di più immerso in quell’atmosfera quasi onirica, ci pensa il gigantesco ledwall che, alle spalle della band, proietta le immagini dei film. Le clip, montate ad arte dal frontman dei Dirty Dolls, Marco Giagnorio, sono quel tocco di bacchetta che completa la magia! Montate ad arte, seguendo alla perfezione i crescendo della musica, catapultano gli spettatori all’interno delle pellicole più belle della storia del cinema. Un lavoro meticoloso e pregevole, costato di certo giorni e giorni. Ma i meriti di Marco Giagnorio non si fermano qui. E’ un Frontman, con la F maiuscola, con una voce sbalorditiva e capace di mangiarsi il palco centimetro dopo centimetro.

Plus di questa esibizione, oltre ai cosplayers saliti sul palco nei panni di Ironman, Spiderman, Darth Vader, Rocky e tutti i personaggi principali della saga di Harry Potter, tre bravissime ballerine (della New Style Project, in collaborazione con MAADE ensamble), che hanno dato vita a coreografie create ad hoc per l’evento da Lino Villa.

Per chi si fosse perso questo spettacolo unico nel suo genere, il consiglio è quello di non perdersi le prossime esibizioni.
Il 28 Settembre torneranno al cinema The Space di Montebello della Battaglia (Pv), prima di portare la loro “moviemania” in giro per tutta l’Italia.
(prevendite qui )